Localizzazione

Cairo Montenotte (SV)

Anno

2024

Partenariato

Raggio di Sole odv (capofila), Il Faggio soc. coop. sociale, Comune di Cairo Montenotte, MeWe abitare collaborativo srl Impresa Sociale

Investimento

€ 80.604,71 (cofinanziamento regionale)

Tipologia abitare collaborativo

Coliving (community led cohousing)

Dimensioni

5 posti letto

Descrizione

Villa Sanguinetti è una struttura socioassistenziale di proprietà comunale dedicata alle persone con disabilità che vengono ospitate in un organismo edilizio di pregio storico culturale. A lato del giardino della villa c’è un villino bifamiliare a due piani (La Dependance), il cui livello superiore si è liberato del precedente utilizzatore e può essere riconvertito in cohousing per persone con disabilità, prevalentemente cognitive, della val Bormida che intraprendono un percorso di indipendenza.

Una volta ottenuta la disponibilità dell’immobile con un contratto di comodato d’uso gratuito a beneficio di Raggio di Sole odv, come abbiamo pensato di organizzare il nuovo servizio di cohousing?

La sfida che abbiamo affrontato è cambiare radicalmente l’approccio con cui offrire soluzioni abitative alla disabilità: da “vitto e alloggio” in una struttura residenziale a una “casa vera e propria” organizzata in cohousing. Ne è venuto fuori un community led cohousing il più possibile distante da un centro istituzionalizzato.

Negli spazi del cohousing l’uso dei colori al posto del tradizionale bianco ridisegna l’immaginario dell’inclusione sociale e mitiga la presenza del sistema a circuito chiuso per il rilievo ottico di comportamenti anomali con logiche d’automazione intelligente che supplisce l’assenza dell’assistenza fissa amplificando il concetto di vita indipendente all’interno del cohousing.