News

Realizzare un cohousing attraverso un gruppo di acquisto

MeWe abitare collaborativo è un’impresa che realizza progetti di cohousing organizzando gruppi di acquisto: un’idea innovativa e altamente sostenibile che aiuta i consumatori e le famiglie a ridurre i costi immobiliari e a sostenere tecnologie e materiali sostenibili. Il principio alla base dell’idea è l’utilizzo delle economie di scala per acquistare grandi quantità di materiali […]

MeWe abitare collaborativo è un’impresa che realizza progetti di cohousing organizzando gruppi di acquisto: un’idea innovativa e altamente sostenibile che aiuta i consumatori e le famiglie a ridurre i costi immobiliari e a sostenere tecnologie e materiali sostenibili.

Il principio alla base dell’idea è l’utilizzo delle economie di scala per acquistare grandi quantità di materiali e tecnologie a buon mercato dai fornitori e distribuirli a gruppi di consumatori che si uniscono per beneficarne.
Il funzionamento è semplice. Le famiglie si uniscono al gruppo d’acquisto e insieme organizzano in comune progetti di cohousing acquistando forniture di materiali di costruzione, lavori edili e servizi tecnici o di consulenza a prezzi inferiori rispetto all’acquisto individuale.

In questo modo i membri del gruppo possono acquistare materiali ecologici come legno proveniente da foreste certificate, isolanti termici ecologici e impianti di riscaldamento o climatizzazione sostenibili. Inoltre, MeWe abitare collaborativo ha la possibilità di collaborare con architetti e ingegneri specializzati in edilizia sostenibile per assistere i membri del gruppo nella progettazione e nella costruzione di edifici in cohousing energeticamente efficienti.

MeWe abitare collaborativo, attraverso l’organizzazione del gruppo di acquisto, offre anche un servizio di assistenza tecnica per i membri del gruppo che vogliono realizzare un progetto di costruzione sostenibile. Grazie a questo supporto tecnico, i membri del gruppo possono beneficiare dell’esperienza dell’impresa nella realizzazione di edifici in cohousing eco-sostenibili.

L’organizzazione dei gruppi d’acquisto in edilizia può anche contribuire a coltivare una comunità di sostenitori della costruzione sostenibile. Questi gruppi sono promotori di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi e gli svantaggi del modello edilizio tradizionale. In tal modo si promuove uno stile di vita sano e consapevole, e si determina un impatto sociale positivo nell’ambiente in cui si abita.

In sintesi, il modello di business di MeWe abitare collaborativo basato sull’organizzazione di gruppi di acquisto in edilizia per realizzare progetti di cohousing rappresenta un’opzione innovativa e conveniente per i consumatori e le famiglie che desiderano costruire edifici eco-sostenibili. Grazie alle economie di scala, siamo in grado di aiutare le famiglie a sviluppare maggiore autonomia nell’autopromuovere la realizzazione della propria casa in proprietà organizzandole in gruppi di acquisto lungo l’intero processo che porta a realizzare progetti di edilizia sociale.