News

Come il cohousing contribuisce alla sostenibilità ambientale

Un percorso fatto in un paio di programmi che si ispirano direttamente all’approccio del New European Bauhaus è stata l’occasione per fissare alcuni pensieri in ordine alle relazioni tra i modi di abitare del cohousing e la generazione di impatti positivi sull’ambiente. Certo, occorre sempre premettere che il contributo alla sostenibilità ambientale della società dipende […]

Come il cohousing contribuisce alla sostenibilità ambientale

Un percorso fatto in un paio di programmi che si ispirano direttamente all’approccio del New European Bauhaus è stata l’occasione per fissare alcuni pensieri in ordine alle relazioni tra i modi di abitare del cohousing e la generazione di impatti positivi sull’ambiente.
Certo, occorre sempre premettere che il contributo alla sostenibilità ambientale della società dipende fortemente dalle caratteristiche specifiche di ogni singolo intervento edilizio attivato.
Al contempo, però, possiamo dire che sotto il profilo generale il modo di contribuire alla sostenibilità perseguito da MeWe abitare collaborativo è fondato sulla riduzione dell’impronta ecologica, sulla promozione di uno stile di vita sostenibile e sulla riduzione dei consumi eccessivi.

Riduzione dell’impronta ecologica
Il cohousing favorisce la condivisione di spazi e risorse, riducendo l’impronta ecologica complessiva di ogni singola unità abitativa. Ecco come:
a) Condivisione delle risorse: Le comunità di cohousing spesso condividono spazi comuni, come cucine, lavanderie, giardini e strumenti, riducendo la necessità di possedere e mantenere tali risorse individualmente.
b) Strategia di riutilizzo/riuso e chiusura dei cicli: Il prodotto edilizio proposto ha una forte ambizione a dare il proprio contributo nel chiudere il ciclo di vita degli alloggi e dell’edilizia, in primo luogo attraverso la priorità assegnata agli interventi di riuso del patrimonio edilizio esistente e il conseguente riconoscimento dell’energia potenziale accumulata negli edifici inutilizzati. Inoltre, sotto il profilo delle tecnologie costruttive suscettibili di essere adottate nei vari interventi edilizi si deve segnalare sia l’attenzione sulla filiera del legno e l’economia dei boschi attraverso l’adozione delle tecnologie a secco e semi prefabbricate in legno e sia attraverso la promozione di specifiche filiere suscettibili di essere caratterizzate da prodotti di scarto classificati come rifiuto speciale, quali ad esempio la lana impiegabile nella coibentazione degli involucri.
c) Efficienza energetica: Le abitazioni in cohousing sono progettate con un’attenzione particolare all’efficienza energetica, utilizzando ad esempio fonti rinnovabili, sistemi di riscaldamento centralizzati e tecniche di costruzione sostenibili.
d) Valorizzazione dei servizi ecosistemici: Gli edifici in cohousing possono adottare protocolli di certificazione di sostenibilità negli interventi di recupero edilizio, specifiche tecnologie impiantistiche certificate sotto il profilo della sostenibilità, materiali edili certificati sotto il profilo della sostenibilità. Al contempo, il prodotto immobiliare suscettibile di essere offerto è capace di promuovere la filiera della lana o di altro materiale, oggi prodotto di scarto classificato come rifiuto speciale, per la coibentazione degli edifici.
e) Sostenibilità dei prodotti e dei servizi in tutto il loro ciclo di vita: I progetti di cohousing evidenziano la capacità di riconoscere l’energia potenziale accumulata negli edifici inutilizzati, organizzano il recupero abitativo dell’edilizia abbandonata con tecnologie a secco e semi prefabbricate in legno, garantiscono un’elevata connettività in ciascuna casa al fine di agevolare il lavoro agile.

Promozione di uno stile di vita sostenibile
Il cohousing incoraggia uno stile di vita più sostenibile attraverso diverse pratiche; eccone alcune:
a) Condivisione delle conoscenze: Le comunità di cohousing spesso promuovono la condivisione di conoscenze e competenze legate alla sostenibilità, incoraggiando abitudini come il compostaggio, il riciclo e la riduzione degli sprechi.
b) Coltivazione condivisa: Molte comunità di cohousing hanno giardini condivisi in cui i membri possono coltivare ortaggi e frutta, promuovendo un approccio alla dieta più sano e sostenibile.
c) Condivisione dei servizi: Abitare in un cohousing facilita la gestione di servizi essenziali (scuola, mobilità,…) attraverso le piattaforme locali di condivisione (sharing economy) suscettibili di articolare il welfare di prossimità.

Riduzione dei costi e del consumo eccessivo
Il cohousing può contribuire a una riduzione dei costi e del consumo eccessivo, promuovendo uno stile di vita più equilibrato e consapevole; qui ne vediamo alcuni esempi:
a) Influenzare visioni del mondo, paradigmi e/o comportamenti dei cohousers: Il prodotto immobiliare offerto, infatti, è caratterizzato da un approccio partecipativo dovuto alla contemporanea erogazione di servizi di community making tali da influenzare e dar corpo a visioni del mondo e comportamenti alternativi al paradigma dell’individualismo. MeWe abitare collaborativo ha l’ambizione di cocreare la casa insieme ai propri destinatari, secondo pratiche di scambio, fasi di progetto congiunte, cocreazione vera e propria. Il progetto partecipativo coinvolge, quindi, le parti interessate e i beneficiari finali come partner e consulenti nella definizione e/o cocreazione delle regole e degli obiettivi del progetto della futura casa.
b) Condivisione delle spese: La condivisione di spazi comuni e risorse può ridurre significativamente le spese individuali per le famiglie, promuovendo un consumo più consapevole e riducendo lo spreco.
c) Acquisto responsabile: Le comunità di cohousing spesso promuovono l’acquisto responsabile e consapevole, incoraggiando pratiche come lo scambio di beni e l’acquisto all’ingrosso e alla rinfusa per ridurre l’impatto ambientale legato all’imballaggio.

Conclusioni
Il cohousing offre un’alternativa più sostenibile e consapevole rispetto alle abitazioni tradizionali, promuovendo la condivisione delle risorse, uno stile di vita più sostenibile e la riduzione dell’impronta ecologica complessiva. Considerando l’urgente necessità di adottare pratiche più sostenibili nel nostro stile di vita, per noi di MeWe abitare collaborativo il cohousing si presenta come una soluzione promettente per contribuire alla sostenibilità ambientale.